Un bel vento teso, dal mare. La funzione di badante del vecchio ferroviere mi libera dall’obbligo di andare da qualche parte, il ferragosto privo dell’obbligo morale di vivere la giornata come la data impone. Col 15 d’agosto puntuale la percezione di metter via un’altra estate, simile alle altre estati ma sempre diversa, la giostra gira ma ogni giro cigola un poco di più. Mi torna in mente una lontanissima estate, oltre sessant’anni fa. A Grondola, sull’appennino verso Parma. Fra i ricordi un mazzo di carte, quelle con ori e bastoni, che, per far dispetto ad un bambino sgarbato, infilai, una ad una, in una grossa bida (così chiamavano la cacca di mucca). Poi mi sentivo in colpa, avevo anche paura di un uomo col sacco di juta in spalla, mi avevano detto che portava via i bambini dispettosi. Ora, sessantadue anni dopo, le paure son diverse, quelle tipiche degli anni cosiddetti maturi. Un bel vento teso, dal mare, appeso a un tubo dei muratori, oscilla un sacco di juta. Non c’è scampo questa volta, chissà.
Commenti recenti
- diegod56 su la fame [da J.M.C.]
- diegod56 su sui criminologi da salotto
- EugeniaConsoli su sui criminologi da salotto
- Luigi Maria Corsanico su la fame [da J.M.C.]
- marcello comitini su una donna nella domenica
- diegod56 su una donna nella domenica
- marcello comitini su una donna nella domenica
- diegod56 su giardini di marzo (alla buona)
- Luigi Maria Corsanico su giardini di marzo (alla buona)
- diegod56 su la mangiamo ancora insieme
- labisbetika su la mangiamo ancora insieme
- diegod56 su E7, A7, B7 tanto per esser vivi
- labisbetika su E7, A7, B7 tanto per esser vivi
- diegod56 su E7, A7, B7 tanto per esser vivi
- Luigi Maria Corsanico su E7, A7, B7 tanto per esser vivi
Meta
guarda che fare dispetti a bambini sgarbati è un bene!
Non va assolutamente punito!
Ciao, caro! Anche io ho passato questa giornata come tante altre… anzi, approfittando del fatto che la temperatura è un po’ scesa ho stirato in balcone di mattina presto! 😲 pensa te!
E poi continuano a ripetere Buon ferragosto!😡
ma mi facciano il piacere!
È vero, è un augurio stonato. Cara L. mi fa piacere che il caldo sia un po’ meno tremendo. Io faccio tutto in casa, ma non stiro, son troppo spreciso, dice la mia signora.
😊… troppo spreciso è troppo carino!