dimenticando-ci

Non amo molto gli intellettuali che si sentono tali. Nutro diffidenza anche nei confronti dei falsi grezzi, quelli cioè che hanno una cultura raffinata ma, per estrema forma di snobismo, amano sembrar semplici. In fondo l’errore che compiono è quello di pensare, più che a quel che dicono, alla figura con cui si presentano al mondo. Non dobbiamo pensare a noi stessi, ma a quel che facciamo (nel fare ci sta anche il parlare e lo scrivere). Solo dimenticandoci, per uno strano scherzo di questa danza, troveremo noi stessi, cioè sentiremo di esserci. Quando una roba ci piace diciamo «ci ha preso». Quando non ci piace più, probabilmente ci ha, ahinoi, restituiti.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a dimenticando-ci

  1. E. ha detto:

    Essere senza sovrastrutture ma chissà perché a volte queste costruzioni ci piacciono tanto, forse abbiamo solo paura di misurarci con noi stessi.

    • diegod56 ha detto:

      guarda cara E., da tempo ho l’opinione che sia utile non pensare troppo «se stessi», anche se l’introspezione puo’ esser utilissima alla conoscenza, è evidente che il nostro corpomente non è una struttura sviluppatasi per pensare se stessa, ma per interagire col mondo circostante, così come accade per ogni forma di vita

      • E. ha detto:

        Quello che tu chiami pensare troppo “se stessi” io lo definisco essere autoreferenziali o se vuoi ego-riferiti. Il pensiero su di noi lo sviluppiamo come una sorta di capriccio per soddisfare quell’ego pomposo che abbiamo.
        Usiamo il pensiero a volte in modo tossico, senza metterlo al nostro servizio in un ottica, come la definisci tu di “introspezione”.

  2. Come parole di polvere ha detto:

    Io non ci penso. Sono punto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...