La mia piccola utopia

La mia piccola utopia? Vorrei vedere meno egoismo diffuso, una propensione a dare, un ritorno ad una vita di buon vicinato. Nelle case operaie dove vivevano i miei nonni, le persone si aiutavano spontaneamente, la porta era sempre aperta, noi bambini potevamo entrare e uscire dalla casa del vicino senza problemi. Giravano molti ma molti meno soldi e ci si divertiva di più. Si moriva prima, attorno ai 70 anni era già tanto, senza passare la vita da un dottore all’altro, da una diagnosi all’altra, da uno screening all’altro. La gente la lasciavano morire in pace, quando era la sua ora. È la mia utopia, impossibile a realizzarsi, ma io vorrei una vita più umana. Alla sera niente tv e ci si raccontava, aiutati da un bicchiere di vino. Una vita vera non dev’essere resa lunga dalla tecnica, ma bella dalla dolcezza dei sentimenti veri.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a La mia piccola utopia

  1. lois ha detto:

    Una piccola splendida utopia! Condivido in pieno.

    • diegod56 ha detto:

      grazie caro lois; sicuramente la medicina fa grandi cose quando cura persone giovani e permette loro una vita altrimenti perduta, ma sulla cura delle persone anziane secondo me siamo da tempo fuori dalla giusta misura

      • lois ha detto:

        Ciao Diego, il tutto dovrebbe ripartire dalle basi, ricucire il valore dei sentimenti, della scuola, delle famiglie… hanno fatto di tutto per arrivare all’attuale debacle!
        Purtroppo per riavviare il tutto occorrerebbe “reinizializzare” oggi stesso per ritrovarci tra 10/15 anni a riavvicinarci verso quelli che erano tempi non felicissimi, ma sicuramente più sani e sereni, quando potevamo contare sul valore delle piccole cose.

  2. popof1955 ha detto:

    Dura la vita in quest’epoca che crede che la televisione sia un fatto mistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...