sull’eleganza [1]

Da tempo, m’interrogo intorno ad una qualità che siamo usi attribuire, in diversi e lontani ambiti. Mi riferisco all’eleganza. Cos’è l’eleganza? Un caro amico ingegnere elettronico usa il termine «soluzione elegante» laddove un circuito, uno di quei per me misteriosi assemblaggi di policrome componenti, risolve uno scopo in modo apparentemente semplice e senza componenti in eccesso. Quindi «elegante» è ciò che è misurato, giusto, calibrato. Un altro amico, proprietario d’un bel negozio d’abiti maschili in centro, in breve e forse frettoloso colloquio, ha affermato che l’eleganza non è nelle cose, ma nelle persone che le sanno indossare. E qui ci sarebbe da scavare non poco.

Mattino di frizzante tempo marzolino. Dopo lo scrosciar repentino della pioggia, il camminar repente rasente ai portoni, alle tende, per sfuggire alle gocce, ecco fendere il cielo un bel fiotto di luce, sulla strada, sulle foglie brillanti, sui coppi lucidi dei bei palazzi liberty. Senso di leggerezza, ecco. Sì l’eleganza è almeno parente della leggerezza. Ci torneremo su.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a sull’eleganza [1]

  1. Come parole di polvere ha detto:

    Posso dire la mia? Per me l’eleganza spesso sta nella semplicità.E’ un pensiero mio da che ero piccina…senza fronzoli e sfarzi ho camminato nella bellezza della semplicità e spesso mi è stato detto “lei è una persona elegante”..se…puo’ servire la mia piccola considerazione…paola🌷

  2. Giuseppina D'Amato ha detto:

    Eleganza è togliere l’eccesso in tutto.

  3. In una donna è la capacità di indossare un abito di alta moda o un vestito acquistato al mercato, rendendo entrambi capi unici.

  4. diegod56 ha detto:

    certo cara Princy, questo è uno dei casi più classici di eleganza, legata evidentemente alla personalità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...