chitarristi, a volte scappa

Sui chitarristi pesa la maledizione della velocità. Certo un chitarrista professionista deve saper suonare anche brani che richiedono velocità d’esecuzione (così come si pretende anche dai pianisti, dai violinisti, da tutti quelli che suonano per un sudato compenso). Però questa idea per cui la velocità è di per sè un motivo d’ammirazione, di confronto, di paragone, insiste oltre misura nel giudizio sui chitarristi. Ho la sensazione che alcune musiche abbastanza noiose vengono servite con l’ingrediente della velocità, per suscitare ammirazione e autogratificazione negli appassionati. Non son d’accordo. La velocità fine a se stessa è solo una curiosità. A me ricorda la fretta di quando scappa la pipì.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a chitarristi, a volte scappa

  1. Novella Semplici ha detto:

    Condivido. In realtà ci solo assoli più lenti ma molto tecnici, che sono ancora più difficili di quelli considerati eclatanti. Non per nulla un Eric Clapton è soprannominato “slow hand”. :)

    • diegod56 ha detto:

      in effetti lo stile «lento» di clapton è considerato da molti il più accattivante ed efficace; certo lì entra in gioco l’estro di un fuoriclasse assoluto

  2. Julo ha detto:

    B.B. King (non proprio una schiappa) diceva che in una battuta, è più importante mettere una sola nota, ma giusta, piuttosto che 50 non giuste. Più che il numero di note conta il fatto che siano quelle, e solo quelle, che esprimono il tuo animo.

    • diegod56 ha detto:

      ottimo riferimento caro julo, e sono anche d’accordo sulla questione dell’«animo», è fondamentale perchè una musica abbia fascino; non so come mai eri finito in moderazione, comunque ora dovrebbe esser tutto a posto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...