À la recherche de l’eau perdue

Ricordo con nitida persistenza la mano di mia nonna. C’era, proprio di fronte alle case operaie, una collinetta ombrosa dove mi portava a prender aria certi pomeriggi d’estate. Allora non erano in voga i parchi gioco, e quella collinetta sarebbe stata negli anni a venire sacrificata alla costruzione d’una grande scuola in vetro e cemento. Del resto la demografia degli anni 60’ sarebbe esplosa, così come il famoso boom economico, e c’era fame di nuove scuole. Comunque io, inconsapevole dei destini di quella periferia che per me era il mondo intero, giocavo e m’accaldavo. Quando avevo sete, la sana sete della fanciullezza, la nonna mi faceva accostare alla fontana, e mi faceva bere l’acqua fresca nel cavo della sua mano per nulla magra, ancora carnosa come quand’era parmense contadina. Mia mamma era precisa, portava il bicchierino, mia nonna era molto più spiccia e l’acqua, nel cavo della sua mano, mi pareva più fresca, più buona. Ancora oggi, se mi chino ad una fontana, ci ripenso, sempre.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in momenti. Contrassegna il permalink.

6 risposte a À la recherche de l’eau perdue

  1. poetella ha detto:

    infinitamente dolci i ricordi dei nonni…

  2. diegod56 ha detto:

    probabilmente anche perchè, cara poetella, li formiamo in un’età decisamente densa di lasciti per il resto della nostra vita

  3. silvia ha detto:

    non riesco a leggere nitidamente il tuo bel post, peccato!

  4. Sara ha detto:

    Ci pensavo stamani arrivando in citta’, ma che scuola e’?

Rispondi

