«se perdo, me ne vado»

Questa frase, con enfasi enunciata dal grintoso fiorentino, non è, a mio sommesso avviso, così eroica, così eticamente bella come appare all’uditor distratto. Ricorro ad un metafora, un quadretto domestico. Supponiamo che la nonna prepari un dolce, una torta. Supponiamo che la posi, appena sfornata, sulla tavola dicendo: «Se è venuta male, se è cattiva, io me ne vado». E ve la mangiate voi, a me par troppo comodo.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a «se perdo, me ne vado»

  1. Non male, effettivamente !

  2. Pasquale ha detto:

    È carina l’immagine della nonna, una nonna perversa e accanita. Un errore lieve: una così si mangerebbe tutta la torta. Dopo, sazia a dispetto dlel’evidenza, continuerebbe a propagandare le sue virtù dolciarie e, poichè le hanno regalato una nuovissima cucina a vapore electrolux, non ci sono santi, se la tiene stretta, anzi si lega con una catena al bellissimo tavolo da lavoro. La caratteristica del politicume italiano è questa. Una volta entrati a palazzo, piova o sventoli, non lo mollano. È la loro garanzia. RIfletti invece sulla poca enfasi attribuita ai 18 mesi di carcere a quel giudìo laggiù in Palestina. P.

    • diegod56 ha detto:

      grazie caro Pasquale (non so per quale strana ragione a volte i tuoi commenti rimangono incagliati in moderazione); non so se la nonna cattiva mangerebbe davvero la torta, conoscendone gli ingredienti, ma non allarghiamo troppo la metafora

  3. redpoz ha detto:

    Parto proprio dalla tua metafora: se il ruolo di nonna fosse a tempo e non a vita, non troverei proprio nulla di male nell’affermazione “se è venuta male, me ne vado”. Sarebbe un pò come dire: se la torta non vi piace, licenziatemi. Che è esattamente quel che dovremmo fare coi politici…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...