di chi è il cane feroce?

Leggo che i cosiddetti «grandi azionisti»della Volkswagen vogliono essere risarciti dalla ditta per le perdite. Ovviamente assolderanno costosi avvocati per questo. La notizia al lettore distratto puo’ apparire banale, eppure io ci leggo, in sottotraccia, uno dei mali fondamentali del nostro tempo.
Iniziamo il ragionamento dal significato della parola «azionisti». Un azionista è colui che possiede azioni di una ditta, cioè la posside per la quantità di azioni che ha nel portafoglio. Insomma la ditta è sua.
Prendiamo allora ad esempio il padrone di un cane feroce. Se il cane feroce sbrana un ignaro vicino di casa, la responsabilità è del suo padrone, cioè colui che possiede il cane.
Allora io penso: i «grandi azionisti» sono i padroni della Volkswagen, molto di più ad esempio dei piccoli azionisti. Sono loro i padroni, tanto è vero che quando la ditta va bene loro guadagnano. Perché mai adesso dovrebbero essere risarciti per un danno fatto da una cosa di loro proprietà?
Tutto questo è concepibile in questo mondo al rovescio, dove le istanze del potere finanziario sono superiori ad ogni logica e ogni morale. A pagare saranno, vedrete, soprattutto i più deboli, cioè gli incolpevoli operai che perderanno il posto di lavoro.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a di chi è il cane feroce?

  1. Papillon1961 ha detto:

    Gli uomini di finanza, possono essere peggio dei politici…

    • diegod56 ha detto:

      io penso, Papillon61, che a volte si incardinano dei meccanismi perversi anche al di là dell’animo dei singoli; certamente un politico «dovrebbe» tendere al bene comune come missione principale del suo agire

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...