batte a oltranza

Toccare con mano un corpo che soffre non è bello, direi che è anche molto brutto. Però provo una sensazione profonda, di totale e incondizionata autenticità. Discorsi, teorie, ragionamenti, alla fine non sono che evanescenti volute di fumo, e rimane la realtà, la vita nella sua crudele essenza. Il suo volto scavato, la bocca un taglio infossato, le rughe profonde che lascia una carne che si consuma. Eppure i suoi occhi azzurri sono vivi, vivissimi, tragicamente lucidi. Diego non ce la faccio più, mi sussurra mentre la sorreggo nei pochi passi, non pensavo che le mie braccia fossero così forti (e va bene che ho fatto anche il manovale da ragazzo). Fra la mente che ancora sente, vive, ragiona, vede e la decadenza senza pietà del corpo, c’è un abisso, una condanna inemendabile. Senza pietà un cuore che batte a oltranza. Eccoci alla poltrona, da qui se passa qualcuno, con le frasi consunte di chi passa a trovarti, sembra perfino vita. È strano, ma mi sento vero, mai stato più vero di così.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in momenti. Contrassegna il permalink.

7 risposte a batte a oltranza

  1. Sara ha detto:

    E’ingiusto.Una crudelta’gratuita della sorte

  2. poetella ha detto:

    Io spero tanto di non arrivarci ad essere molto avanti negli anni.
    La vecchiaia mi fa orrore.
    E’ brutto forse dirlo, ma quando papà se n’è andato mi sono sentita sollevata. Per lui e per me. Certe vite non sono vite. Perché devono continuare a oltranza, dando solo dolore?

  3. Non dimenticherai i momenti del dolore ma fai in modo che non offuschino i momenti di gioia.

  4. diegod56 ha detto:

    cara Poetella, quel sentirsi sollevati non è certo una colpa, e ci sono già passato in altre occasioni

    certo Princy carissima, i momenti belli non si dimenticano affatto

  5. Lucia Bonazzi ha detto:

    Io ho fatto di peggio. Ho avuto un dolore acuto e una gioia profonda nel salutare un amico cane appena morto. Gioia e dolore insieme, mentre carezzavo per l’ultima volta il suo pelo tiepido.

    • diegod56 ha detto:

      grazie di questa sincera considerazione; son sentimenti complessi, in effetti l’affetto per il proprio cane è un sentimento assolutamente importante, anche se forse è più facile nei suoi confronti accettare la naturalità dell’evento luttuoso; gioia e sollievo sono in molti casi sinonimi

Rispondi

