filantropia alla greca

Premetto che sono incompetente sui meccanismi della finanza. Ma almeno una questione la voglio scrivere. Quando si legge che si cerca di «salvare la Grecia» potrebbe sembrare un tema umanitario, una questione di solidarietà fra paesi amici. In realtà si vuole a tutti i costi evitare che le esangui casse della patria di Pericle non possano pagare gli interessi, alti, troppo alti, promessi per raccogliere denaro. Non si salva la Grecia, si salva chi, come se niente fosse, ha golosamente investito in titoli dal rendimento alto, molto alto, nella speranza che tanto poi, con la scusa di evitare guai peggiori, qualcuno aiuterà il debitore a pagare. In una spirale senza fine, un travaso ininterrotto di denaro dai poveri ai ricchi. Tutto legale, certo, ma profondamente ingiusto. Io propendo per il default, almeno qualche sciacallo rimane a bocca asciutta. Lo so che è semplicistico, ma io sono un ignorante, pazienza.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale. Contrassegna il permalink.

9 risposte a filantropia alla greca

  1. tramedipensieri ha detto:

    …e il popolo stramazza a terra….
    Non so, probabile che tu abbia ragionissimo…però

    • diegod56 ha detto:

      sono questioni complesse, anche lo stato greco (i governi precedenti) ha sprecato denaro in armamenti, privilegi delle varie caste, corruzione diffusa, però penso che i meccanismi della finanza siano il problema di fondo

  2. kalosf ha detto:

    Del tutto condivisibile.

    • diegod56 ha detto:

      grazie buon kalosf, ovviamente sono considerazioni generali e non tecniche, ma credo che il concetto «morale» sia giusto

      • kalosf ha detto:

        …ma diego non credo che sia nemmeno necessario darsi a considerazioni tecniche… Il punto è la sostanza di ciò che hai scritto e quella è pienamente condivisibile.

  3. Sara ha detto:

    Se restituissero alla Grecia le ricchezze vere, quelle archeologiche che sono state trafugate da quegli stessi Paesi che oggi si ergono a curatori fallimentari!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...