amica della sera

Mi aspetta. Lo sa che certe sere, solo in quel viale di periferia, due passi con la scusa della digestione, mi portano al circolo. Prima di svoltare c’è il grande giardino della signora. Fra le piante e qualche improbabile statua similclassica, mi sente arrivare. I miei passi nel silenzio, lei  appoggia il muso fra le sbarre. Quelle grandi mascelle da Labrador mi fanno riflettere che se s’arrabbia mi stacca la mano. Ma no, niente paura, lei sa della mia carezza. Le parlo piano, sono amico della signora, ma non voglio che mi senta  parlare con Ginger. La casa è grande, svoltato l’angolo c’è l’altro cancello, mi segue, appoggia di nuovo il muso fra le sbarre, mi aspetta. Altra carezza, altro saluto. Le vogliono bene, la trattano bene lì a casa sua, non cerca compassione. Però le piace l’amicizia. L’affetto, l’amicizia, loro la vivono con delicata intensità. Qualche volta, nei momenti migliori, anche noi siamo così, ma di solito la facciamo complicata.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in momenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a amica della sera

  1. C’era una doberman, nel palazzo dove abitavo, che, ad ogni passaggio, mi porgeva la palla per giocare, attraverso la recinzione del giardino.

  2. Prof. Woland ha detto:

    Caro Diego,
    sono persuaso che spesso la letteratura sia miglior maestra della vita. Io capii quale amicizia possa esistere tra un uomo ed un animale leggendo – avevo diciotto anni – Padrone e cane (Herr und Hund, Untertitel: Ein Idyll) di Thomas Mann.

Rispondi

