tracce di jazz

Un gran bel CD, denso di sostanza musicale. Ecco «Tracce di Jazz» di Liliana Biciacci. Incisione curata nei dettagli, musicisti pregiati (fra i quali l’amico Andrea Imparato), una voce limpida e usata con talento, concentrazione ed equilibrio. Mi rendo conto che così sembra un testo promozionale, ma se una cosa mi piace, mi piace. La voce s’avvolge alla melodia in spire crescenti, in stacchi dosati, in sapienti sospensioni. Una vera cantante jazz evita l’ammiccamento facile, l’erotismo da pop star, e ti cattura con quella trama elegante, quella magia che associa la bella voce a quella degli altri strumenti. Perché è voce come strumento, questo è uno degli intenti.  Non sono un competente di musica, mi si conceda solo qualche nota su tre brani, le semplici impressioni da ascoltatore. I testi sono di sicuro interesse, peccato non siano riportati nella confezione. Una nota di merito la grafica del cd, un stile ironicamente buon vecchio underground.

Aspettare è canzone d’atmosfera, sospesa, nel piacere della voce che si avvolge in volute nitide, ricca di finezze, piccole preziosità, un brano che oscilla con sapienza fra molte sfumature; splendido sax di Imparato.

Comunque il sole  ti prende per mano accattivante, allusiva, il dialogo fra la voce e i fiati, sul tappeto di un ritmo rilassato e vivo, è il sapore di un bel brano elegante.

In Sospesa un grande Imparato, un brano perfetto, bello il piano.

Ne Il senso del tempo il primo minuto è un capolavoro di introduzione, preparazione all’arrivo della voce di Liliana che arriva e comincia ad avvolgersi ad un melodia davvero azzeccata, il passaggio di chitarra elegante e misurato è una delle tante scoperte che questo brano offre ad ogni riascolto.

Come piccolo assaggio, una manciata di secondi in questo clip.

tutte le informazioni, qui:
http://lilianabiciacci.com/Liliana_Biciacci/Discografia.html

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in suggerimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...