invulgar

«In Portogallo ci sono in effetti molte donne di una bellezza non convenzionale, rara (invulgar, si dice da queste parti), magari non bellissime secondo un canone diffuso, non impegnate a produrre continuamente una sorta di plusvalore femminile (la quotidianità italiana o anche spagnola). È come se una certa bellezza latina si fosse raffreddata nelle acque e fra i venti dell’Atlantico, evitando quella carmenizzazione banale che è diventata il destino di molte bellezze mediterranee.» (Marco Cecconi, Le stazioni di ieri, Riccardo Pioli Editore 2013, pag. 67)

La bellezza femminile è importante nelle interiori cartografie. Ogni uomo popola la propria geografia immaginaria (ma non disancorata dal reale) di donne, o meglio di tipi di donne. Perfino le città, sono donne, a modo loro. Fantasie, ma fantasie che agguantano la realtà con presa sicura, più delle cosiddette verità assodate. La garbata (e, per scelta, poco nota) penna di Marco Cecconi, rileva come anche la femminea bellezza sia impoverita, o meglio soffocata, da un sexy tanto diffuso quanto convenzionale, non a caso, calibra il termine carmenizzazione. Poche righe, ben scritte, dicono molte cose.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale, suggerimenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a invulgar

  1. redpoz ha detto:

    Mi sento di condividere appieno il giudizio dell’autore… è proprio un mix unico, che si sente in tutto il paese, incluso nella lingua portoghese (e, chissà, forse anche per questo pure nelle colonie non stona…). Un mix che si sente latino e “nordico” al contempo.
    Insomma, il Portogallo mi è piaciuto da matti!

  2. Biuso ha detto:

    Sì, il Portogallo è una terra bellissima, educata, piena di luce.
    Alcuni anni fa andai a Lisboa e Coimbra; lo scorso dicembre sono stato a Porto e a Guimaraes. Ne ho scritto qui un brevissimo resoconto: http://www.biuso.eu/2014/01/05/porto-luz/

  3. Sara ha detto:

    Mi sento molto carmenizzata…

  4. lector ha detto:

    Pois nao, meu amigo. A primeira vez que voce vier em Lisboa vamos tomar juntos um bom vinho de Porto na frente do mar e assim vou te apresentar uma mulher tao linda que voce vai perder seus olhos por tanta beleza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...