fra uomini

Quanto tempo, vecchio mio, da quelle primavere immense del dopoguerra. Andavi a ballare con la bici e la molletta per fissare i pantaloni, quelli buoni del giorno di festa. Esplodeva la voglia d’amore della giovinezza, e sognavi, studiando alle serali, il diploma e forse un giorno essere capo ufficina. Quanto tempo, vecchio mio, da quelle primavere di fine anni ’50, quando tornavi a casa e la tuta aveva il profumo del ferro e del carbone. Mi guardavi e pensavi: questo bimbo non puzzerà di limatura di ferro, studierà e sarà un’altra vita. Quanto tempo ancora, di queste ultime primavere, potrai raccontarmi di quel tempo felice ed io, ormai anziano anch’io, potrò chiederti scusa: non sono diventato quel che speravi tu. Prezioso questo nostro ultimo tempo assieme, fatto anche di silenzi perchè fra uomini, si parla col silenzio. Quanto tempo, vecchio mio.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in momenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a fra uomini

  1. lector ha detto:

    Accidenti a te, mi hai fatto piangere. Non mi succedeva da secoli.

  2. Bello. In questo periodo sono molto sensibile all’argomento.

Rispondi

