lo sanno «loro»

Il qualunquismo non mi piace. Però debbo dire che il rituale del governo che cambia è sicuramente apparso un evento «lunare» ed incomprensibile alla maggior parte di quelli che la mattina molto presto si alzano e vanno a lavorare. Non è che fossi un entusiasta del governo Letta, però francamente non vedo apprezzabili differenze nel governo Renzi, e quindi immagino che ai più, tutta la faccenda sia apparsa incomprensibile e anche poco avvincente. Mia suocera è molto anziana (e anche poco informata), però non ha tutti i torti quando taglia corto e afferma: «lo sanno loro quello che fanno!» È quel «loro» il tragico sintomo della distanza.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale. Contrassegna il permalink.

12 risposte a lo sanno «loro»

  1. Francesca ha detto:

    Mi sono chiesta varie volte per quale motivo avessero deciso di togliere di mezzo Letta e, soprattutto, per quale motivo Letta non avesse detto sostanzialmente nulla in merito all’avvicendamento. L’unica risposta vagamente sensata che mi sono data è che Letta non piace, Renzi… forse. Concordo con te sul fatto che da Renzi a Letta non ci siano sostanziali differenze nell’agenda. Credo sia una prospettiva desolante. E indicativa seriamente di una distanza abissale dalle necessità di un paese. Tutto questo giocando sulla buona fede delle persone. Ci hanno fatto un favore a far sembrare democratiche queste operazioni.

    • diegod56 ha detto:

      Per carità, io auspico che il governo governi e funzioni, ma penso che questo sapore di bizantine logiche di palazzo sia una sensazione diffusa, cara F.

  2. poetella ha detto:

    lo sanno loro?
    speriamo…

  3. Sara ha detto:

    Intanto noi spezzini ci bissiamo il ministro!

  4. dascola ha detto:

    Ohi ohi Diego qui c’è una passerella di fede speranza e carità. Proprio non si riesce a cambronnare il cambronnabile. Il combronnabile dell’Incisa. Perchè da lì viene. Abbracci. P.

  5. Filippo Scuderi ha detto:

    Gent.mi, penso a voce alta; se una persona vuole fare il medico, studia medicina, se una persona vuole fare il magistrato, studierà legge, e con questi paragoni posso andare avanti all’infinito, ma perché chi vuole fare politica, visto che deve curare il nostro stato, e di conseguenza curare il nostro benessere, perché lo stato siamo noi, e se io ho mal di denti non vado mica dal meccanico, allora perché chi vuole entrare in politica , non presenti un’abilitazione , dopo tanti anni che i condomini sono andati allo sfracello, si sono decisi che gli amministratori di condomini, dovevano avere un titolo di studio che rassicuri i condomini sul l’andamento delle finanze, mettiamo il caso che il nostro paese corrispondesse ad un grande condominio, con tutte le esigenze del caso, non è meglio che i partititi prima di schedare un aspirante politico non gli chiedono un titolo, un attestato, magari in politica troveremmo i nuovi economisti , i nuovi FLORA, SCUDERI,CUSUMANO, facciamo governare l’Italia a chi merita di rappresentarci, e non facciamo che un meccanico faccia il dentista!
    ps
    Anche se alla fine li votiamo noi, ma cosa troviamo nelle liste!!! di tutto e di più.
    Grazie

    • diegod56 ha detto:

      Grazie del commento caro Filippo. Penso sia un problema complesso il reclutamento delle persone cui affidare responsabilità. Probabilmente un criterio importante sarebbe la trasparenza del metodo di scelta, in alternativa agli accordi «segreti». Ma non credo sia facile da mettere in atto.

  6. In questo caso, ha proprio ragione lei. Io non ho neppure capito perchè lo hanno fatto. Vedremo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...