Post Human D.

Quando sarò morto penso che in pochissimi si ricorderanno di me, e, per fortuna, io non mi ricorderò un bel niente. Però ammettiamo che rimanga, in questa ubertosa valle di pagine, un deposito delle parole che ho scritto. A tutti gli effetti un lettore che mai abbia avuto il piacere (o la delusione) di incontrarmi da vivo, proverà le identiche sensazioni, in specie se inconsapevole di leggere le parole d’un trapassato. Fin qui son riflessioni di una banalità disarmante, ma cerchiamo di fare un passo avanti.

Supponiamo che oltre alla raccolta di scritti rimanga immagazzinato un bagaglio di caratteristiche mentali (attenzione al temine «mentali» che è importante) tali da poter essere utilizzate da un software ben fatto per superare il cosiddetto «test di Turing». Quindi immaginiamo di immettere nel P.H.D. (Post Human Diego) qualche notizia, qualche informazione stupefacente (così a caso: uno scudetto del Genoa, il premio Nobel per la letteratura a Fabio Volo, lo sbarco drammatico di centinaia di italiani fuggitivi in Libia, ecc. ecc.). Il P.H.D. commenterebbe con frasi ragionevolmente attribuibili anche al D.B.D. (D. Before Death), e dunque il processo mentale si replicherebbe con qualche efficacia. Facciamo un altro passo avanti.

Supponiamo di collegare il P.H.D. (Post Human D.) ad una struttura corporea, capace di recepire stimoli diretti (per quanto complesso il meccanismo di un sistema nervoso è pur sempre un meccanismo elettrochimico), a questo punto avremmo una mente a tutti gli effetti, cioè un sistema che analizza l’ambiente e sceglie delle risposte (d’azione o parola) opportune secondo lui. Facciamo un altro passo avanti.

Supponiamo di dotare il dispositivo dell’informazione «centrale» della propria esistenza, esistenza nuova in quanto Post Human D. Sarei ancora io? Ci devo riflettere, anche se per ora, è il D.B.D. (D. Before Death) il solo colpevole di queste sciocche elucubrazioni. Un D. basta e avanza.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Post Human D.

  1. dascola ha detto:

    Diego, ‘scolta questa che è autentica. GIanandrea Gavazzeni e Victor de Sabata a passeggio di notte per Bergamo dopo uno spettacolo. Si fermano sotto la casa dio Donizetti a leggere la targa commemorativa e Victor fa, Vedi, GA, chissà, cosa dici che scriveranno sul portone delle nostre case quando saremo morti. E Gavazzeni, Sul tuo portone non so, sul mio affittasi. Notte diego e benvenuto nel club dei depressi, non è male; il vino è buono.

  2. popof1955 ha detto:

    Se vuoi farti due risate passa da questo mio vecchio post
    http://popof1955.wordpress.com/2012/11/03/post-per-i-posteri/
    ciao ;)

  3. Julo d. ha detto:

    Tu non sei solo i tuoi pensieri, ma la tua mente+i tuoi pensieri+il tuo corpo. Ergo PHD (attenzione: tutto maiuscolo e non PhD, che è un’altra cosa :-) ) non saresti tu.

    PS: sempre un grande, Gavazzeni!!!

    PPS: un essere umano (ma anche un animale) è sempre più della somma delle sua parti. Non puoi ridurre un animale ad un meccanismo elettrochimico estremamente complesso.

    • diegod56 ha detto:

      Giustissimo Julo

      la corporeità è essenziale, però se noti nel terzo step del mio scherzoso scritto c’è un accenno alla necessità d’un corpo

      conosci anche tu il prof. Biuso e il bel termine che usa lui: «corpomente»

      solo un dettaglio, caro Julo: tu in fondo conosci me solo come prodotto di questo blog, anche se supponi giustamente che io esista

      pace e bene, stavolta te lo dico io, con grande affetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...