forse serve

Bersani ha sicuramente i suoi difetti, sicuramente si puo’ dissentire dalla sua politica, ed è anche lecito non averlo in particolare simpatia. Ma l’odio che trasuda dalle espressioni di alcuni (non tutti, in effetti) seguaci dei due guru (quello con i capelli lunghi e quello comico) è davvero piuttosto stomachevole. Pazienza, forse serve per schiarisi le idee una volta per tutte. Sia chiaro: uno puo’ odiare chi vuole, nel suo intimo convincimento, non è l’odio che possiamo giudicare, essendo questo un istinto, una inclinazione spontanea dell’animo. Quel che possiamo, anzi dobbiamo, giudicare è la mancanza di autocensura, di misura nell’esprimere, di quel senso del limite che dovrebbe caratterizzare l’uomo civile. Certo qualcuno potrebbe anche replicare che se così s’è degradato il corpo sociale lo dobbiamo anche alle responsabilità di chi l’ha amministrato. In parte è una spiegazione anche questa, ma allora se il corpo sociale è degradato, come possiamo affidare ai fantomatici «cittadini» il governo?
Aggiungo una notazione buffa, per alleggerire il clima. Qualcuno ha preso per vera l’intervista ironica pubblicata dal geniale Francesco Lanza.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale. Contrassegna il permalink.

2 risposte a forse serve

  1. Non mi piacciono il comico, il capellone e neppure i seguaci.

    • diegod56 ha detto:

      lo so cara Princy, io devo dire che conosco almeno due persone che reputo di grande qualità (un professore ed un avvocato) che invece sostengono il movimento del comico, per cui la faccenda è complessa, in effetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...