saggezza in sovrannumero [demografia]

I vecchi d’un tempo li definivano saggi perchè erano pochi. Le strade pullulavano di bambini. Siamo cresciuti, a frotte, nei cortili. Oggi solo vecchi, in quegli stessi cortili, fra quelle stesse, invecchiate, case. Sul filobus per il centro, che pare un reparto di geriatria ambulante, le uniche eccezioni di sorgiva umana energia son bimbi dalla pelle color caffelatte, per mano a giovanissime mamme, vestite di colori accesi. La vecchiaia sarebbe ancora saggezza, ma la falce ha saltato troppi giri: troppi vecchi, troppi per apprezzarla, questa saggezza in sovrannumero. Magari saggi li diventiamo lo stesso, ma non ci dà retta nessuno, ci manca quella rarità che s’apprezza nei sapienti.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a saggezza in sovrannumero [demografia]

  1. redpoz ha detto:

    bello questo collegamento fra vecchiaia e saggezza….
    (potrei azzardare una formula: la vecchiaia, come la saggezza, c’è solo se è poca)

  2. E’ un argomento complesso che hai sviscerato con la tua consueta qualità e leggerezza dello scrivere. Ti suggerisco una possibile continuazione: chi è ora considerato saggio? O meglio, chi la stessa popolazione giovane considera oggi dispensatore di consigli? I giovani stessi, i cantanti, rapper ecc… Ce ne sarebbe da dire, dunque, caro Diego….

    • diego ha detto:

      bell’argomento; sicuramente non si identifica più la saggezza con i «propri» vecchi, i vecchi di famiglia che, a volte, son visti come incapaci magari di mandare un sms o di usare un social network, caso mai la vedono una certa saggezza in qualche cantante o persona famosa (in fondo un Jovanotti o un Ligabue per un adolescente son «anziani» e di brutto anche); ma l’argomento è molto interessante, oggi ho da fare… ma spero di riattraversarlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...