l’ultimo giorno

«Questa economia uccide.  […] In questo contesto, alcuni ancora difendono le teorie della “ricaduta favorevole”, che presuppongono che ogni crescita economica, favorita dal libero mercato, riesce a produrre di per sé una maggiore equità e inclusione sociale nel mondo. Questa opinione, che non è mai stata confermata dai fatti, esprime una fiducia grossolana e ingenua nella bontà di coloro che detengono il potere economico e nei meccanismi sacralizzati del sistema economico imperante.» (Papa Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, 55-56)

Oggi, l’ultimo giorno di questo abbastanza ignobile 2013, la notizia più in evidenza, che scaccia quella del miliardario sciatore che si è fatto male in vacanza, mi pare quella del suicidio di un 55enne di Torino, travolto dal dispiacere di non avere più un lavoro. Siccome ben comprendo quale crudeltà sia infierire su un uomo di mezza età, espulso dal mercato che lo ha spremuto per decenni, senza neanche uno straccio di pensione (mentre magari c’è chi c’è andato a 39 anni…) non ho nessun bel ragionamento da scrivere. Ma con questo chiudo la scrittura per il 2013. Al prossimo anno, amici.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in momenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a l’ultimo giorno

  1. poetella ha detto:

    Ecco.
    E buon anno

  2. dascola ha detto:

    silenzio

  3. diegod56 ha detto:

    grazie amici

  4. lector ha detto:

    Sul papa, lo sai come la penso e perciò mi astengo dal commentare. Sull’amaro contenuto del tuo post, mi limito a segnalarti l’ennesimo caso di disperazione che tocca dei nostri coetanei.
    Qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...