del sesso e del cibo, analogie e differenze

I piaceri del cibo sono più vari, più ricchi di alternative, dei piaceri del sesso. I piaceri del sesso hanno goduto, come propellente, della compressione moralistica, della proibizione, del segreto bisbiglio fra collegiali, dell’emozione nascosta di sfiorare, in pullman durante la gita scolastica, il corpo di colei/colui nascostamente bramato. E anche la lista dei film sconsigliati, appesa ogni sabato nello stanzone dei calciobalilla, evocava il desiderio di accedere, alla buia sala fumosa, per vedere, vedere finalmente qualcosa.

In realtà i piaceri del cibo sono ben più variegati dei piaceri del sesso, infinite voluttà gastronomiche accompagnano i ricordi. Le mamme, le nonne, le zie, mai starebbero a narrare le proprie esagerate vibrazioni carnali, nascostamente desiderate o vissute, mentre con piacere raccontano ricette, voluttuosi impasti, gusti e ripieni riversati sulle tavolate memorabili. Come ai bei tempi, quando la guerra era, finalmente, finita.

Il sesso, per quanto ci attanagli senza pietà, per quanto emerga la voglia da ogni nostro sensibile anfratto, è meno ricco di pietanze, colori, varietà, fragranze, ma trova nel senso del proibito l’alleato invincibile. Questo ovviamente nell’occidente cristiano, l’eros greco è altro, ne scriveremo altrove.

Comunque, ogni sensazione, gustativa, erotica, epidermica, olfattiva, si intride nel processo mentale del nostro passato, dell’inclinazione al futuro, del nostro mondo insomma nel suo complesso, e quindi il piacere è un fenomeno sempre cangiante, muta inesausto le forme, come un caleidoscopio, mosso dal tempo.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in ironia culturale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a del sesso e del cibo, analogie e differenze

  1. poetella ha detto:

    bah…
    da ovunque arrivi, qualsiasi cosa o qualunque persona ce lo prucuri…

    viva il PIACERE!

    Che sia benedetto!
    Sempre!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...