o che gelida guanina, se la lasci riscaldar

Adenina, guanina, citosina e timina. Queste sono le famose basi del DNA, e l’ingegnoso meccanismo di trasmissione della vita, attraverso la separazione di quella specie di cerniera lampo che è la celebre spirale, si incentra tutto sulla disposizione di queste quattro basi azotate. Ovviamente sono la persona meno adatta per addentrarmi in questo genere di conoscenze. Però c’è una nozione, appresa leggendo la Breve Storia di (quasi) Tutto di Bill Bryson, che a me fa ridere. La guanina, così importante, perchè noi siamo solo grazie ad essa, è la stessa sostanza che compone la cacca d’uccello, insomma il guano.

Qualcuno leggendomi potrà obiettare che è una cosa risaputa. Sì, ma siccome lo ignoravo, ora che lo so, un pochino, mi scappa da ridere.

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a o che gelida guanina, se la lasci riscaldar

  1. Julo d. ha detto:

    Così d’ora in poi quando facciamo una brutta figura possiamo dire “ho fatto una figura di guanina” senza apparire volgari :-)

    Comunque siccome le percentuali dei 4 aminoacidi fondamentali variano da persona a persona, questo significa che tutti noi siamo più o meno stronzi (cosa da me sempre sostenuta, ma che ora ha una giustificazione scientifica).

    Tornando seri (o quasi). Il grande Faber cantava che “dal diamante non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Per favorire la vita bisogna concimarla. E una volta si usava lo stallatico.

    Buona serata

    Julo d.

    • diegod56 ha detto:

      in effetti hai ragione, caro julo, ciò che è naturale non è in sè «basso», è un nostro pregiudizio, e hai ragione nel riferimento al concime, che rende la terra feconda di buoni frutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.