recensione “storie invisibili e altri racconti” di Giorgio Messori

Informazioni su diegod56

meno scrivo, meglio è
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Graziano, della libreria Contrappunto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a recensione “storie invisibili e altri racconti” di Giorgio Messori

  1. graziano ha detto:

    Un libro che consiglierei è l’ ultimo che ho letto: “Storie invisibili e altre storie” di Giorgio Messori, edizioni Diabasis.
    Pubblicato poco dopo la scomparsa prematura dell’ autore reggiano avvenuta nel 2006, è una raccolta di racconti, genere in cui si sviluppa il delicato mondo poetico dello scrittore.
    Sono storie che raccontano di vicende di individui qualunque, solitari e sognatori, di microcosmi osservati da uno sguardo che passa dall’ aperto di certi paesaggi desolati e nebbiosi della periferia agli interni minimalisti ed accoglienti delle case, dalla luce che abbaglia e spesso ferisce al buio che avvolge e protegge. Gli influssi di Kafka, Walser, Handke sono tratteggiati nelle tematiche della passeggiata, dell’ inquietudine, dell’ infanzia, in atmosfere drammatiche oppure malinconiche e nostalgiche che si aggrappano ad una realtà trasfigurata dal ricordo, dal sottosuolo della consapevolezza. Queste storie di Giorgio Messori sono brevi, frammenti illuminanti e luminosi malgrado l’ apparente tono discreto, vicini ad una vampa crepuscolare, cesellate da parole parche ed essenziali in quel genere del racconto che l’ autore ha “sempre creduto più che i romanzi vicino alla vita”. Le scorciatoie del racconto sembrano certi lampi in quei rari e improvvisi temporali estivi, oppure quei larghi cerchi concentrici che si dilatano in superficie al lancio nell’ acqua di una pietra, voci tramandate da un bambino che si sveglia di soprassalto dentro ognuno di noi quando il freddo e il buio fuori ci fanno paura.
    Buona lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.